ABILITAZIONI: 

 

CORSI: 

 

Aggiornamento Coordinatore della Sicurezza D.Lgs. 81/08 (C.S.P. / C.S.E.) (Maggio 2016)

Beta Formazioneo S.r.l. Via Piratello n° 66/68 - 48022 Lugo (RA)

Attestato di frequenza

Aggiornamento obbligatorio per C.S.P. / C.S.E. Durata 40 ore 

 

Contabilità dei Lavori Pubblici (Aprile 2016)

Beta Formazioneo S.r.l. Via Piratello n° 66/68 - 48022 Lugo (RA)

Il corso si prefigge, per coloro che intendono occuparsi di opere pubbliche, di acquisire una preparazione adeguata nel settore di cui trattasi. Una guida dedicata alla fase esecutiva e alla relativa procedura di contabilizzazione delle opere eseguite. Contabilità, fasi e procedure riguardanti la fase esecutiva dell'appalto a partire dalla conoscenza e dalla comprensione dei principi che sono alla base delle varie leggi.

Attestato di frequenza. 

 

BIM nella progettazione degli edifici (Marzo 2016)

Beta Formazioneo S.r.l. Via Piratello n° 66/68 - 48022 Lugo (RA)

Questo corso propone di sviluppare la conoscenza di software che utilizzano la modellazione tridimensionale nella progettazione architettonica, in forma di progettazione integrata. I vantaggi nell’utilizzo di questo metodo sono: la progettazione più efficiente, un unico modello per tutte le fasi di progetto, la migliore qualità della costruzione, l’estrazione dei dati rapida ed affidabile, la riduzione del rischio di errori in cantiere e una maggiore competitività.

Il Bim (Building Information Modeling) è uno strumento multi dimensionale in grado di gestire l’intero ciclo di vita di un edificio che può contenere qualsiasi tipo di informazione. Permette di progettare su più dimensioni, nel senso che coinvolge tutti gli attori che collaborano alla progettazione, alla gestione e al ciclo di vita di un edificio. Il Bim è una mentalità, un modo di lavorare diverso, collaborativo che coinvolge tutti coloro che lavorano al progetto.

Attestato di frequenza. 

 

Edifici a energia quasi zero (Febbraio 2016)

Beta Formazioneo S.r.l. Via Piratello n° 66/68 - 48022 Lugo (RA)

Corso che forma professionisti in grado di progettare edifici a consumo di energia quasi zero o adeguare edifici già esistenti, fornendo competenze in termini di risparmio energetico e di utilizzo delle fonti rinnovabili in edilizia. In linea con quanto disposto dalla direttiva europea, il professionista sarà in grado di in grado di individuare e analizzare gli interventi più idonei sia dal punto di vista tecnico che economico. La nuova direttiva europea 2010/31/UE prevede che tutte le nuove costruzioni dovranno essere a energia quasi zero entro il 31/12/2020, tutti i nuovi edifici dovranno essere autonomi dal punto di vista energetico, e produrre tanta energia quanta ne consumano sul posto.

Attestato di frequenza. 

 

Energy Manager (Aprile 2015)

Unione Professionisti. UNIPRO S.r.l. Via Rizzoli n° 4 - 40125 Bologna (BO)

Il corso fornisce le nozioni per svolgere azioni, interventi e procedure necessarie a promuovere l’uso razionale dell’energia al fine di far quadrare i bilanci energetici. Propone l'implementazione delle competenze tecniche con conoscenze tecnico-operative specialistiche, necessarie per una corretta esecuzione degli interventi di audit e di diagnosi energetica, conoscenza della normativa regolamentare e tecnica di riferimento, capacità di proposizione di soluzioni tecniche progettuali, costruttive e impiantistiche di riduzione dei consumi energetici. Il corso è qualificato da ENIC (ente italiano di certificazione). Prerequisito per accedere al processo di certificazione per esperto in gestione dell'energia.

Attestato di partecipazione. Qualificato da Organismo di Certificazione EN.I.C.SRL al numero di registro 0047/2015 ai sensi dello schema SQ_001_EM

 

Progettazione case X-LAM (Aprile 2015)

Unione Professionisti. UNIPRO S.r.l. Via Rizzoli n° 4 - 40125 Bologna (BO)

Il corso fornisce i requisiti fondamentali per progettare e costruire case in legno X-lam, rispettando, le “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” e le normative nazionali sull'efficienza energetica. Affronta gli argomenti fondamentali riguardanti l'ideazione e la progettazione di case ed edifici edificati con pannelli in legno X-lam. Analisi della caratteristiche di materiali, delle principali tipologie di costruzione e le analisi prescritte dalla normativa. Modellazione, verifiche agli SLU e agli SLE, le condizioni particolari, le prescrizioni e gli interventi mirati al fine di ottenere una corretta  progettazione antisismica. Durabilità, resistenza al fuoco e quali materiali utilizzare, come ottenere la massima efficienza energetica, garantend un adeguato comfort interno.

Attestato di partecipazione.

 

Progettazione impianti fotovoltaici (Aprile 2015)

Unione Professionisti. UNIPRO S.r.l. Via Rizzoli n° 4 - 40125 Bologna (BO)

Il corso ha l'obbiettivo di fornire concetti teorici, tecnici, pratici ed economici relativi agli impianti fotovoltaici sia ad isola che connessi alla rete. Partendo dai principi basilari fisici che regolano l'effetto fotovoltaico e la radiazione solare, approfondimento degli aspetti tecnici relativi alle dimensioni degli impianti fotovoltaici e al loro assemblaggio. Esamina degli aspetti tecnologici relativi alla componenti dell'impianto per la produzione di energia elettrica. Analisi dell'iter burocratico necessario per ottenere l'autorizzazione per l'installazione dei sistemi connessi alla rete e i benefici ottenibili attraverso l'incentivazione economica degli impianti ad energia solare fotovoltaica.

Attestato di partecipazione.

 

Progettazione e realizzazione case ecologiche (Aprile 2015)

Unione Professionisti. UNIPRO S.r.l. Via Rizzoli n° 4 - 40125 Bologna (BO)

Il corso fornisce tutte le nozioni di base per una progettazione eco-sostenibile. Il corso consente di sviluppare conoscenze utili al minor impiego possibile di energia non rinnovabile, nel rispetto dell'ambiente e della salute. Il ricorso alle tecniche della bioarchitettura e dell'ingegneria bioclimatica è volto al raggiungimento di elevati livelli di efficienza energetica e compatibilità ambientale del sistema edilizio che porterebbe ad una riduzione di oltre il 30% degli attuali consumi, a fronte di un costo di costruzione poco superiore a quello attuale.

Attestato di partecipazione.

 

Aggiornamento Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) (Ottobre 2014)

I.S.A. Confederazione in collaborazione con ISA/Federazione Sicurezza & Formazione e ISA/Federazione Edili e Cementieri.

Società organizzatrice 626 School Srl.

Attestato di frequenza con profitto. Modulo B macrosettori 3, 4, 5 e 7

Aggiornamento obbligatorio per R.S.P.P. Durata 60 ore 

 

Attestato di accreditamento regione Lombardia (Gennaio 2013)

FINLOMBARDA S.p.A. - Organismo di accreditamento.

Attestato di accreditamento soggetti certificatori regione Lombardia N° 21515

Accreditato come soggetto certificatore ai sensi della D.G.R. VIII/5018 del 26 giugno 2007 e s.m.i. 

 

Tecnico Certificatore Energetico degli edifici (Dicembre 2012)

Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco.

Corso accreditato da CESTEC. Corso convalidato SACERT

Attestato di frequenza con profitto.

Requisiti richiesti dalla D.G.R. Lombardia n. VIII/8745 del 22/12/2008, al punto 16.2

 

Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori (C.S.P./C.S.E.) (Luglio 2012)

S.I.A. S.r.l. – Studio Ingegneristico Associato di Romeo e Langastro S.r.l.

Via Lavinia Fontana n° 30/3 - 40051 Malalbergo (BO)

Attestato di frequenza con verifica finale dell’apprendimento

Art. 98, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i.  - Allegato XIV – Corso di 120 ore

 

Specializzazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (Maggio 2012)

Politecnico di Milano – Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente Costruito (BEST)

Istituto Tecnico Industriale “Carlo Bazzi” - Milano

Modulo C - Corso di specializzazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) (Art. 32, comma 2, D.Lgs. n. 81/08)

Credito formativo permanente attestante l’abilitazione alle funzioni di R.S.P.P. 

 

STUDI: 

Diploma di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere (Novembre 1994)

Politecnico di Milano - Milano

Iscritto all’ordine degli ingegneri della provincia di Como (08/04/1995) e successivamente trasferito d’ufficio all’ordine degli ingegneri della provincia di Lecco al n° 371 (14/11/1995).

Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere.

 

Laurea in Dottore in Ingegneria Civile (Ottobre 1994)

Politecnico di Milano - Milano

Specializzazione Trasporti. Principali competenze: Tecnica urbanistica, Ingegneria del territorio, Tecnica del traffico, Tecnica ed economia dei trasporti, Tecnica del restauro, Estimo, Tecnica delle costruzioni, Scienza delle costruzioni, Analisi dei sistemi, Geologia applicata, Costruzione di strade ferrovie e aeroporti.

 

Diploma di Geometra (Luglio 1985)

Istituto Tecnico Statale per Geometri “G.Bovara” - Lecco