ESPERIENZE PROFESSIONALI:

 

Libero Professionista

Studio Tecnico di Ingegneria (Via Roma, 80 – Barzio (LC))

Direttore Tecnico e R.S.P.P.

Impresa M.A.V. S.r.l. (Via San Martino della Battaglia, 12 – Castiglione delle Stiviere (MN))

In relazione ai contratti di affidamento lavori per l'esecuzione delle opere in cemento armato relative ai lotti A (consorzio NORTE) e B (consorzio ArcoTEEM) per la tangenziale esterna di Milano (TEEM) e l'impresa  M.A.V. S.r.l., il progetto si sviluppa nello svolgimento delle seguenti mansioni:

Direttore Tecnico.

Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.). Coordinamento delle fasi di lavoro con riferimento al programma lavori. Redazione dei P.O.S. ed integrazioni necessarie allo svolgimento dei lavori. Controlli relativi alla sicurezza dei lavori in contratto.

 Responsabile di settore

Impresa Pietro Carsana & C. S.r.l. Costruzioni edili e stradali (Via Gorizia, 51 – Lecco (LC))

Coordinare le attività relative alle commesse nel settore edilizia pubblica e privata. Pianificazione e controllo delle attività e delle fasi di lavorazione. Analisi delle tempistiche di cantiere e gestione fornitori, in collaborazione con le altre figure aziendali. Supervisione dell’operato dei collaboratori subordinati. Redazione preventivi, analisi costi, gestione e controllo varianti in corso d’opera, stati avanzamento lavori.

Gestione dei rapporti con le Committenze, Direzione Lavori e progettisti.

Responsabile di Commessa

Panorama Costruzioni S.r.l. * (Via H. Dunant, 41 – Guidizzolo (MN))

Coordinare l’intero ciclo di vita dell’opera edile, dallo sviluppo dell’offerta in fase di gara, alla realizzazione e consegna al committente. Cura degli aspetti tecnici ed economici, per garantire il rispetto delle tempistiche, la gestione contrattuale, il corretto andamento economico e finanziario, l’efficiente gestione delle risorse umane, la pianificazione e il controllo e il rispetto dei requisiti qualitativi.

Direttore Tecnico

C.E.I.M. Costruzioni Civili ed Industriali S.r.l. * (Via dei Piatti, 4 – Milano (MI))

T.S. Cantieri S.r.l. * (Via Guido D’Arezzo, 4 – Milano (MI))

Edilizia R.C. S.r.l. * (Via Sansovino, 8 – Milano (MI))

Elaborare i budget previsionali, assicurare la scelta dei subfornitori e l'esame delle offerte, negoziare e assegnare gli appalti ai subappaltatori, coordinare e sovrintendere ai lavori e alle maestranze specializzate, definire lo stato dei pagamenti delle imprese in collaborazione con l'ufficio contabilità. Garantire il rispetto del budget e del planning dell'intervento, così come la qualità e la sicurezza. Gestire i tempi di consegna al cliente. Preventivazione ed acquisti.              

Impiegato Tecnico

CO. RA. S.r.l. * (Piazza IV Novembre, 4 – Milano (MI))

Esperienza lavorativa in Germania fino a giugno 1997, con incarico, nell’ambito di cantieri edili, dell’organizzazione e gestione delle risorse umane e tecniche, programmazione lavori e verifica degli stessi. Da giugno 1997 in Italia con mansione di responsabile di cantieri edili.

 

* Le società Panorama Costruzioni S.r.l., C.E.I.M. Costruzioni Civili ed Industriali S.r.l., T.S. Cantieri S.r.l., Edilizia R.C. S.r.l. e CO.RA. S.r.l. facevano parte di un gruppo di soci di fatto. Con l’ultimarsi delle commesse e a seguito di una specifica linea imprenditoriale, venivo assunto nell’organico di società neo costituite, pronte ad iniziare un nuovo percorso lavorativo.