Garantisci la protezione dei tuoi lavoratori e rispetta le normative con i nostri servizi di coordinamento della sicurezza
La sicurezza nei cantieri è una priorità assoluta per garantire la sicurezza e la regolarità nei cantieri temporanei e mobili. Le normative in materia sono sempre più stringenti e richiedono competenze specifiche per essere interpretate e applicate correttamente. Se sei un committente, un imprenditore o un responsabile dei lavori, affidare la gestione della sicurezza a un Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) esperto è fondamentale per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e per evitare sanzioni, il suo ruolo è regolato da normative come il D.Lgs. 81/08, noto come Testo Unico sulla Sicurezza.
Si occupa di cantieri edili che comprendono lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione e altre attività legate alle opere fisse o temporanee, come edifici o infrastrutture. Oltre a essere un obbligo di legge, la nomina del Coordinatore della Sicurezza è essenziale per garantire il corretto svolgimento dei lavori e l’accesso agli incentivi fiscali.
Questa figura funge da collegamento tra il committente, i progettisti e le imprese, assicurandosi che la sicurezza sia pianificata e gestita correttamente durante l’esecuzione dei lavori.