Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori
Di cosa si occupa un coordinatore della sicurezza ?
Con l’obiettivo di ridurre i rischi sul lavoro, il “coordinatore della sicurezza” è una figura professionale molto importante che si occupa nel dettaglio della sicurezza, del coordinamento e della regolarità dei cantieri temporanei e mobili.
Parlo di cantieri edili, quindi di lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, le opere stradali, ferroviarie, …..
Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile (Testo unico, D.Lgs. 81/08, Allegato X).
Si tratta di una figura chiave, che si trova nella posizione intermedia, di ponte, tra i committenti e i progettisti ai quali spetta la prima e indispensabile pianificazione e organizzazione della sicurezza in cantiere, delle ditte sul campo e degli operai.
È una figura che ha due ruoli distinti e paralleli, che potrebbero essere ricoperti anche da due professionisti differenti:
- “Coordinatore per la progettazione”: soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, dell'esecuzione dei compiti di cui all'art. 91 (redige il piano di sicurezza e di coordinamento - predispone un fascicolo contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi cui sono esposti i lavoratori)
- “Coordinatore per l'esecuzione dei lavori”: soggetto incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, dell'esecuzione dei compiti di cui all'art. 92 (verifica, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l'applicazione, da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi, delle disposizioni loro pertinenti contenute nel piano di sicurezza e di coordinamento - verifica l'idoneità del piano operativo di sicurezza, da considerare come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento - organizza tra i datori di lavoro, ivi compresi i lavoratori autonomi, la cooperazione ed il coordinamento delle attività nonché la loro reciproca informazione - verifica l'attuazione di quanto previsto negli accordi tra le parti sociali al fine di realizzare il coordinamento tra i rappresentanti della sicurezza finalizzato al miglioramento della sicurezza in cantiere - segnala al committente o al responsabile dei lavori, previa contestazione scritta alle imprese e ai lavoratori autonomi interessati, le inosservanze - sospende, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato, le singole lavorazioni) non può essere il datore di lavoro delle imprese esecutrici o un suo dipendente o il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) da lui designato
L'articolo 90 dell D.Lgs. 81/08 “Obblighi del committente o del responsabile dei lavori”, recita:
- Comma 3. Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione.
- Comma 4. Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98.
Il ruolo di questa figura si basa principalmente su tre leggi: D.Lgs. 626/94, nota a tutti come la “legge 626”, il D. Lgs. 494/96 "Attuazione della direttiva 92/57/CEE concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili", ed infine il Testo unico sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
Sono a disposizione per:
- Redazione di documenti di Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC)
- Redazione di documenti di Piani Operativi di Sicurezza (POS)
- Svolgimento incarichi di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
Per eventuali chiarimenti relativamente a questo argomento sono a vostra disposizione.