STUDIO TECNICO

Dott. Ing. Giovanni Arrigoni Battaia

Lo studio nasce da un esperienza ventennale nel settore dell'edilizia, sia nei lavori pubblici che in quelli privati. 

Nel sito potrete trovare informazioni sull'attività dello studio, approfondire meglio cosa faccio, ma soprattutto cosa posso fare per voi.

Lo studio offre i propri servizi, con professionalità e competenza, nell'ambito delle seguenti attività:

Abitazioni residenziali, condomini, fabbricati commerciali ed artigianali, ristrutturazioni.

Pratiche edilizie, preventivi per lavori edili e ristrutturazioni, computi metrici, stati d’avanzamento lavori, consulenze tecniche, pratiche per detrazioni fiscali, pratiche catastali, relazione tecnica di progetto, pratiche ENEA per detrazioni fiscali.

Assistenza tecnica nella costruzione e ristrutturazione di edifici civili e industriali.

Analisi tecnica sui consumi energetici degli edifici o unità immobiliari e studio dei possibili miglioramenti per l’abbattimento dei consumi. Redazione dell'attestato di prestazione energetica (A.P.E.).

Procedura volta a fornire un'adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale, ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici. Valutazioni tecnico-economiche per installazione sistemi di termoregolazione.

La termografia è una tecnica ampliamente utilizzata per favorire interventi di riqualificazione energetica e manutenzione. Un'immagine ad infrarossi realizzata con una termocamera, infatti permette un analisi degli edifici rapida ed accurata perchè rileva le aree problematiche invisibili ad occhio nudo, senza dover demolire, spaccare, aprire , ecc. La termografia è uno strumento utile e prezioso, ad esempio nel rilevamento dei ponti termici o altri vizi dell'edificio, che durante la verifica dei provvedimenti/interventi attuati.

Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori (C.S.P./C.S.E.), piani di sicurezza e coordinamento (P.S.C.), piani operativi di sicurezza (P.O.S.), piani di montaggio uso e smontaggio dei ponteggi (Pi.M.U.S.).

Gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori. Documento di valutazione dei rischi (D.V.R.).

Clicca qui per scaricare volantino dello studio